L’amore in 10 parole.

Buon San Valentino!

Che cos’è l’amore?

Una domanda di fronte alla quale iniziamo a balbettare, a trovare mille sinonimi che si avvicinano, ma stringi stringi facciamo molta fatica a dare una definizione. Descriviamo le situazioni in cui l’abbiamo provato o lo immaginiamo, descriviamo i sintomi fisici e mentali, come il mal di pancia, la tremarella o la confusione; usiamo la poesia, l’arte, la musica per cercare di dare forma ad un concetto così astratto e meraviglioso.

Come la bellezza, l’amore non ha una definizione valida per tutti, cambia a seconda delle persone che cercano di darla, è soggettiva anche se mantiene delle similitudini tra tutte quelle fornite. Insomma più o meno tutti sappiamo cosa sia, e siamo in grado di riconoscerla.

La filosofia non si è mai tirata indietro di fronte tale domanda, è pane per i suoi denti, da Platone in poi. L’amore è un’ingrediente immancabile nella vita dell’essere umano, come due particelle di idrogeno nella chimica dell’acqua, e come tale è oggetto di ricerca anche della filosofia.

E’ divertente cercare di dare una definizione scervellarsi come fanno i filosofi per trarne una verità. Ma ancora più divertente a mio avviso è cercare di dare la propria, perché solo così è possibile capire quali sono PER ME quelle condizioni fondamentali, che non devono mancare per realizzare l’amore (parlo di quello romantico).

Quindi vi chiedo di stilare una lista di 10 parole che rappresentano o descrivono in qualche modo l’amore ideale per voi.

1…..
2….
3….

Una volta fatto di guardarle attentamente e chiedersi se sono presenti nella relazione che avete ora, o se siete single di appenderle da qualche parte e guardarle ogni tanto per ricordarvi che cosa volete davvero.

Di seguito il mio..

AMORE è

  1. rispetto
  2. fiducia
  3. fedeltà
  4. complicità
  5. alleanza
  6. passione
  7. sesso
  8. risate
  9. divertimento
  10. confidenza

Mi sembra che ci siano tutte.

Non accontentatevi, ci sono troppo persone che rinunciano a cose importanti solo per non stare da soli, o che confondono il stare bene con una persona con l’amore. Alcune cose si costruiscono nel tempo altre no, se non ci sono MOVE ON!

Vi auguro tanto amore per tutti, di qualsiasi tipo!

Alla prossima!

3 pensieri riguardo “L’amore in 10 parole.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...